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Che cos’è il Social Media Marketing

Il  Social Media  Marketing è la branca del web marketing che utilizza i social media come strumento per diffondere i propri prodotti / servizi, accrescere la propria clientela e notorietà di marca e migliorare il rapporto con i clienti. Per social media si intendono tutte le piattaforme on-line, tipiche del  web 2.0 , che permettono cioè uno spiccato livello di interazione tra gli utenti. Esempi di social media sono i social network ( Facebook , Twitter,  Linkedin , Google Plus, etc.)le piattaforme di condivisione di foto/video (YouTube,  Instagram , etc.), i  blog  (che permettono l’interazione grazie ai commenti).

Quando si realizza una campagna di social media marketing, bisogna concentrare gli sforzi nel creare contenuti che attirino l’attenzione e incoraggino gli utenti a condividere con i loro contatti sui social network. Tali messaggi condivisi risulteranno più efficaci, poiché provengono da fonti affidabili ed imparziali (i nostri amici/contatti sui social network). Quindi, questa forma di marketing è principalmente basata sul “word of  mouth” (passapatola), il che significa che le azioni di marketing si traducono in azioni di comunicazione mista ad advertising, piuttosto che sola pubblicità a pagamento.

I social media sono piattaforme facilmente accessibili da chiunque abbia un accesso ad Internet. Comunicare attraverso questi strumenti favorisce la diffusione del marchio e, spesso, migliora il servizio ai clienti. Inoltre, i social media sono piattaforme relativamente poco costose per realizzare campagne di marketing.

Quando si sente parlare di social network (rete sociale) o social media (mezzi di comunicazione sociali), la prima cosa che ci viene in mente è Facebook, data la sua grande notorietà e diffusione. Ma “Social Network“ è molto di più. Una rete sociale può essere infatti qualunque sito internet in cui vi è interazione tra gli utenti. In questa più ampia accezione, anche un blog o una rivista online che permette di pubblicare commenti, o un forum, sono a tutti gli effetti dei social network.

Perché è importante per le aziende

E’ noto a tutti che l’uso dei social network sia esploso letteralmente negli ultimi anni, e non solamente tra i più giovani. Ogni giorno, più di 200 milioni di contenuti sono condivisi sul web sociale, sia da parte degli individui che delle imprese. Se non partecipate a questa “discussione globale”, vi state perdendo l’opportunità di entrare in contatto con i vostri clienti, sia attuali che potenziali.

Cosa possiamo fare per voi: i nostri servizi

Ci occupiamo di generare visibilità sui Social media e Comunità Virtuali (come Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, Google+, Pinterest, Foursquare, ma anche forum, blog, web magazine e portali di settore), strumenti sempre più utilizzati ed importanti per le aziende. I servizi che offriamo comprendono diverse attività, tra cui la gestione professionale dei rapporti online (Digital PR), la creazione, ottimizzazione e gestione delle pagine / profili sui Social Media (SMO, Social Media Optimization), la creazione e gestione di campagne pubblicitarie su Facebook e Linkedin ed altre attività mirate all’engagement, ossia far dialogare l’azienda con la sua clientela di riferimento, aumentandone l’interazione e la fidelizzazione. 

Il social media marketing può essere definito come il marketing nel Web 2.0. Oggi, a tutti gli effetti, il Web 2.0 è il web, tout court.

Il social media marketing quindi altro non è che la forma più efficace di web marketing attuale.

Se un’azienda vuole sfruttare il web per la propria comunicazione di marketing deve necessariamente applicare tecniche di social media marketing, perché il semplice uso di banner tradizionali, anche dinamici o in flash, non basta più a colpire l’attenzione degli utenti. Il banner tradizionale infatti è il tentativo di adattare al web il modello pubblicitario della carta stampata o della televisione, ma oggi il web è usato dagli utenti in modo totalmente diverso dagli altri media, rendendo quasi del tutto inefficace l’effetto prodotto dalla pubblicità di stampo tradizionale.

Le opportunità e i vantaggi che un’azienda può ottenere con il social media marketing sono numerosi e si basano tutti sul superamento dei limiti della comunicazione tradizionale a senso unico. Tra i più rilevanti:

  • - creazione e consolidamento nel tempo di relazioni dirette e costanti con clienti, partner e fornitori;
  • - stimolazione e recepimento di feedback sui prodotti/servizi e in generale sulle attività dell’azienda;
  • - coinvolgimento attivo di clienti, partner e fornitori su idee, progetti, offerte, attività
  • - maggiore persuasività e targettizzazione dei messaggi, che vengono accolti in modo più personale e stimolante;
  • - maggiori probabilità di fidelizzazione dell’utente;
  • - apertura di canali efficaci e diretti di customer satisfaction;
  • - nel B2B, possibilità di aprire relazioni con responsabili aziendali difficilmente raggiungibili mediante altri canali di contatto.

In generale il social media marketing è lo strumento di marketing più efficace per tutti quei prodotti o servizi che implicano una scelta più consapevole e una motivazione d’acquisto più forte da parte dei consumatori. È solitamente meno efficace quando applicato a prodotti di uso comune (commodities) o a quelli con caratteristiche di massa e poco distinguibili sul mercato (in questo caso si deve prima provvedere a una riqualificazione concettuale del prodotto o servizio in modo da attribuirgli un valore o una connotazione emozionale particolare).


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