SEO Specialist - Search Engine Optimization e Search Engine Marketing

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Chi è e che cosa fa il seo Specialist

Tutti ne parlano: Ma in fin dei conti, cos’è e a che serve il seo Specialist?

La specializzazione del seo Specialist è sicuramente nell’essere uno  dell’arte della seo. Ma in fin dei conti, “che cosa è un seo Specialist”? E’ una domanda che molti si chiedono, ma che è strutturata in una maniera tale da lasciare spazi bianchi tra una parola e l’altra, ovvero tra la parola seo (tutta in maiuscolo) e la parola specialist(in minuscolo), che esprimono due concetti opposti ma paralleli allo stesso tempo.

Specializzarsi nella seo infatti è un’arte abbastanza complessa e lunga, ma una buona struttura di base permette di avere le conoscenze e competenze adatte ad essere un perfetto specialista della seo. Per farlo non sono necessari diplomi di master, lauree o quant’altro, cose che comunque io personalmente ho ritenuto giusto prendere per un fondamentale interesse culturale (e poi perché, come mi hanno sempre detto, la bugia più grossa che si racconta e che si conosce in Italia – e forse nel mondo) senza laurea non vai da nessuna parte.

split test per capire a che serve il seo specialist

Bah quello che mi sembra di aver capito è che da qualche parte ci vai soltanto se lo vuoi, e con o senza lauera, perché non è questa che ti fermerà se davvero vuoi qualcosa.

Ma a parte questa digressione, vediamo di analizzare meglio nei suoi dettagli, per capire a che serve realmente un seo Specialist per la propria azienda.

Un seo Specialist è principalmente un analista. Il seo è colui che si occupa di link building, di contenuti, di ottimizzazione del sito, di ottimizzazione delle meccaniche, di ricerca degli interessi del target, dell’analisi dei competitors, dell’analisi dello scenario, di social media, di social networking, e di tantissime altre risorse ed attività utili a portare il tuo sito in alto ai primi posti dei motori di ricerca. In questo modo tutti gli utenti che cercano, per esempio, la parola “materassi” vedono te prima di tanti altri.. E cosa significa? Che le tue vendite aumentano, e che tu sei contento.

Ora, mandare link a un sito o scrivere contenuti interessanti non sembra difficile. Ma in realtà il lavoro del seo specialist non si limita a questo. E comunque anche queste attività non sono per niente facili. Un seo ha bisogno innanzitutto di avere ben chiaro l’obiettivo da raggiungere. Una volta chiarificato questo obiettivo, è necessaria un’analisi attenta dei competitors, dello scenario, di avversari ed alleati, delle parole chiave necessarie allo scopo, così come di tante altre piccole analisi importanti per la riuscita di una campagna seo.

Ora, molti pensano che per apparire in prima pagina per la parola chiave “seo specialist” basti inviare centinaia (se non migliaia) di link al proprio sito. E a volte funziona. Se guardi le SERP oggi giorno ti rendi conto di come molti dei siti posizionati in prima pagina per tale query di ricerca sono siti che hanno aggiunto un anchor text (o testo ancora) ai propri link da altri siti proprio con la parola chiave  (o varianti simili). Ma questa credo sia una pecca del caro buon vecchio motore di ricerca “Google Search”.

Infatti, per essere primi su Google Bing e Yahoo non è per f0rza necessario avere un sacco di link al proprio sito. Ci sono maniere più creative e sicuramente più utili per gli utenti che mandare link ad un sito per diventare ed apparire primi su Google.

Chi è e cosa fa il SEO specialist

Lo specialista SEO crea percorsi all’interno di un sito. Questi sono dedicati ai crawler/spider dei motori di ricerca, che puntano ad analizzare a fondo la composizione delle pagine per poterle inserire appropriatamente nei risultati di ricerca. In questo senso, la cura della sitemap e la corretta configurazione del file “robot” sono due priorità.

D’altra parte, anche e soprattutto gli utenti dovranno visitare il sito, avendo ben chiaro dove trovare determinate informazioni o dove li porterà un link interno. Dovranno, in altre parole, fare una buona user experience. Due punti chiave sono la corretta strutturazione dei testi, primariamente attraverso i “titoli” (Tag Title, H1, H2,…), e la velocità di caricamento delle pagine, per verificare la quale Google fornisce un tool ufficiale.

Per strutturare correttamente l’architettura di un sito, passando per ogni pagina ed elemento, sono dunque consigliate competenze inerenti linguaggi di programmazione come HTML5 e CSSnozioni aggiornate sugli algoritmi di posizionamento dei motori di ricerca, configurazioni e plugin dei CMS più comuni come WordPress, e padronanza dei software di Web analytics, Google Analytics in primis.

Lo scopo ultimo è ottimizzare i fattori di posizionamento on-site, necessari per migliorare il posizionamento, il traffico e la corretta interpretazione del sito da parte dei motori di ricerca.

seo e sem manager

Chi è e cosa fa il SEM specialist

Il SEM Specialist è un tecnico in grado di manipolare gli elementi di posizionamento on e off-site, partendo da uno studio di mercato, competitor e target di riferimento, nonché dalle keyword più utilizzate per definire i metodi di promozione più efficaci. Deve quindi tradurre il tutto in metriche ed elaborare di conseguenza dei contenuti da implementare nelle nuove campagne.

È di sua competenza anche il monitoraggio continuo delle azioni intraprese, allo scopo di valutare e implementare azioni correttive, nonché di fornire un report dettagliato alla fine delle proprie attività, in termini di Return On Investment (ROI).

Le mansioni che più spesso non sono coperte da altre figure riguardano la cura della link popularity e delle campagne Pay Per Click (PPC), il più delle volte intraprese su Google AdWords.

Valendo quanto sopra, il professionista di Search Engine Marketing tende a fornire risultati immediati grazie alle iniziative a pagamento, che si traducono in un subitaneo aumento del traffico verso il sito di riferimento. Rispetto alle iniziative strettamente SEO,  il traffico a pagamento è più diretto, indipendente dagli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca, presenta un grado di controllo maggiore e una buona scalabilità.

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