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Web Designer - Web Master - Web Marketing - Russo Giuseppe
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SEO

Il servizio di posizionamento organico, o naturale, del sito internet nei risultati dei motori di ricerca è un'attività che deve essere valutata nell'ottica pluriennale.
Ogni attività svolta per il conseguimento dell'obiettivo permarrà nel tempo anche a termine della consulenza.
Il servizio di posizionamento consente di ottenere i primi risultati dopo alcuni mesi, tale periodo è in relazione al grado di competitività del settore su internet.

Piccolo dizionario SEO

  • SERP: “Search Engine Result Page”, tradotto letteralmente pagina dei risultati del motore di ricerca, è una qualunque pagina di Google che compare dopo che avete inserito il termine o i termini da cercare. L’immagine qui sopra è un esempio di SERP.
  • Query: è una qualunque ricerca effettuata sul motore. quando inserite una o più parole nel campo di ricerca di Google, state eseguendo una query.
  • Keywords: “parole chiave” (o chiave di ricerca), sono le parole che inserite nel campo di ricerca quando eseguite una query. Per keyword si intendono non soltanto singole parole ma anche stringhe di testo, ad esempio la ricerca “web marketing Bologna” è una keyword.
  • Robot: (detto anche spider o crawler), è il software che i motori di rierca utilizzano per analizzare tutti i siti della rete in modo automatico. I robot girano continuamente per scandagliare tutta la rete, passando di pagina in pagina per mezzo dei link. Effettuano una copia testuale di tutti i documenti visitati e li inseriscono in un indice (vedi indicizzazione). Il robot di Google si chama Googlebot.
  • Indicizzazione: è il processo mediante il quale il robot aggiunge il materiale al database del suo motore di ricerca per restituirlo poi, ordinato in una classifica (vedi ranking) in base alla pertinenza con la chiave di ricerca, quano viene ettettuata una query.
  • Ranking: è la classifica dei risultati rispetto ad una determinata query. Quando inseriamo una keyword, il motore di ricerca restituisce una SERP di risultati ordinati in base alla pertinenza dei documenti indicizzati rispetto a tale parola chiave. Ranking è inoltre sinonimo di posizionamento (vedi), in ambito SEO si dice “fattore di ranking” un qualunque elemento, interno o esterno al sito, che influenza la posizione in classifica.
  • Ottimizzazione: in ambito SEO, ottimizzare significa facilitare il più possibile il lavoro dei robot, fornendogli contenuti facilmente accessibili e rendendo più facile la comprensione da parte del software dell’argomento trattato dal documento.
  • Posizionamento: consiste nel migliorare la posizione di un sito/pagina web nel ranking dei motori di ricerca in relazione a determinate keyword. Il posizionamento (o il miglioramento di esso) è la conseguenza naturale dell’ottimizzazione.

Come “ragiona” un motore di ricerca

Per praticare ogni attività SEO è necessario in primis capire come opera un motore di ricerca. Un motore di ricerca opera principalmente con le seguenti modalità e nel seguente ordine:

1. analisi del campo d’azione (crawling) attraverso l’utilizzo dei robot;
2. indicizzazione (indexing) del materiale ottenuto;
3. ordinamento (ranking);
4. risposta alle richieste dell’utente (SERP).

L’attività SEO nel dettaglio

L’attività seo comprende diverse fasi di tipo sia analitico/strategico che operativo. Sul piano operativo, per ottimizzare un sito occorre tenere in considerazione molti fattori diversi. Un approccio originale per descrivere i principali tra questi fattori è stato realizzato da Search Engine Land, una nota ed autorevole rivista americana del settore. Search Engine Land ha realizzato una tavola periodica dei fattori di ranking (che aggiorna periodicamente man mano che Google  aggiorna il suo algoritmo ).

La fase strategia SEO: la scelta delle keyword

Questa fase è fondamentale, qualunque attività SEO risulta essere priva di senso se non viene effettuata prima un’analisi accurata delle parole chiave da scegliere per la propria campagna. La ricerca delle parole chiave “migliori” può essere effettuata con strumenti software appositi, interviste agli utenti, analisi della concorrenza (benchmarking competitivo) e utilizzando lo stesso motore di ricerca.

Per il successo di una campagna SEO è consigliabile selezionare parole chiave non troppo generiche, poiché risulterebbe molto difficile o addirittura impossibile raggiungere buoni risultati in tempi utili, ma neppure troppo specifiche, poiché, se sono poco cercate, generano di conseguenza poco o nessun traffico al sito.

Nella scelta delle keyword è applicabile la teoria della “Long Tail” di C. Anderson, secondo la quale i prodotti di nicchia avranno molte più possibilità di profitto. Per applicare questa teoria in ottica seo, è quindi preferibile scegliere molte parole chiave specifiche (con meno concorrenza e tasso di conversione maggiore) piuttosto che poche generiche (con molta concorrenza e basso tasso di conversione). Per approfondire puoi leggere questo articolo sulla coda lunga e posizionamento nei motori di ricerca.

Per assicurarsi che le parole chiave scelte vengano però effettivamente cercate dagli utenti – e per avere nuovi spunti per la scelta delle parole chiave – è opportuno utilizzare lo strumento per le parole chiave di Google AdWords. Questo strumento offre dati statistici sul numero di ricerche mensili, globali o per singolo Paese, che vengono effettuate dagli utenti con una determinata chiave di ricerca. Lo strumento suggerisce anche diverse parole chiave analoghe, che magari non avevamo considerato, da poter inserire nella strategia. Per scegliere correttamente le parole chiave occorre dunque trovare il giusto equilibrio tra parole di nicchia e numero di ricerche mensili. Solitamente infatti, più la parola è specifica, meno ricerche mensili genera.

Cosa significa SEO

Per Search Engine Optimization, ottimizzazione dei motori di ricerca, si intendono tutte le pratiche che servono a far si che il motore di ricerca inserisca in modo corretto il vostro sito nella sua serp (Search engine results page). Quasi tutte le pratiche SEO vengono analizzate sul motore di ricerca Google, sicuramente perché è quello più utilizzato dai navigatori, ed è forse anche il motore di ricerca che cerca di studiare sempre nuovi algoritmi, per far si che il risultato della ricerca sia sempre più “giusto” con argomenti di interesse forte sfruttando una campagna di Link Building.

Il servizio di posizionamento viene erogato in base ad una precisa tabella di fasi di intervento e tempi che possiamo racchiudere in 4 steps principali:

• Definizione degli obiettivi della Campagna

• Ottimizzazione singole pagine

• Inserimento manuale e Indicizzazione

• Mantenimento, Monitoraggio e Reports periodici

Il SEO (Search Engine Optimization) è una parte fondamentale per qualunque piano di comunicazione Internet / Web e/o Marketing digitale.

La creazione del sito web quindi la scelta del layout, della grafica unitamente ai contenuti influiscono in modo determinante al successo di un’azienda che proietta su internet la sua ambizione di aumento di business.

Ma tutto questo non basta, infatti il posizionamento sui motori di ricerca diventa parte fondamentale per il successo di qualunque piano di internet marketing.

nella pianificazione e sviluppo di strategie commerciali vincenti indirizzate al web, sia in ambito nazionale che internazionale proiettando cosi la tua azienda nel mercato globale.

In questo ambito la nostra esperienza nell’ottimizzazione SEO risulta strumento vincente

  • Analisi del tuo sito e/o creazione dello stesso
  • Analisi delle keywords
  • Analisi (  SEO ) Dei Trends di ricerca
  • Confronti Dominio Vs Dominio per analisi dei competitors
  • Strategie di ottimizzazione SEO, Keywords e contenuti
  • Ottimizzazione (  SEO )della struttura e del codice HTML
  • Gestione dei backlink
  • Monitoraggio del traffico e delle performance del dominio e reporting
  • Creazioni di Blog e  Mobile Apps aziendali Android ed iOS

queste ed altre sono le nostre strategie per fare diventare la tua azienda dinamica e performante sul web.

Inoltre Russo Giuseppe realizza il tuo sito web ad alta performance, di grande impatto visivo e di contenuti eccezionali.

I nostri siti sono ottimizzati per qualunque piattaforma sia desktop, Tablet che Smartphone.

Ogni agenzia SEO che si occupa della realizzazione di siti web per conto terzi segue questi principi:

  • qualità e lunghezza dei contenuti: ovvero contenuti di valore utili all’utente
  • backlinks: sono gli URL che linkano il mio sito/pagina inseriti in domini di rilievo
  • intelligenza artificiale: fa parte dell’algoritmo del RankBrain dei motori di ricerca; serve ad ordinare le pagine web
  • mobile: le pagine dovranno vedersi anche sui cellulari
  • velocità delle pagine: una pagina che si carica velocemente sarà sempre preferita ad una che si carica lentamente
  • https: un dominio https è meglio indicizzato, in quanto più sicuro; controlla che la web agency che stai cercando abbia questa dicitura nel suo dominio
  • codice “schema”: è un sistema di tag che aiuta il motore di ricerca a capire specifici testi, come indirizzi, numeri di telefono, ricette, ecc.
  • traffico web: più attività c’è nel sito, più forte sarà l’ascesa dello stesso sul motore di ricerca. Questo è possibile grazie anche ad un utilizzo intelligente dei Social Network
  • dominio: un nome dominio pertinente alle peculiarità del nostro sito, sarà più forte nella SERP dei motori di ricerca
  • URL: una struttura semplice e comprensibile migliorerà la user experience e di conseguenza il ranking del vostro sito
  • immagini e video: è d’obbligo mettere sempre almeno un’immagine nella propria pagina, meglio ancora se contenuti video
  • basso rimbalzo: per avere un basso rimbalzo è sufficiente essere coerenti con il titolo SEO ed i ontenuti all’interno del sito

 

Agenzia SEO: come sceglierci

Se digiti “Web Agency Sicilia” sul tuo motore di ricerca, molto probabilmente capiterai su questa pagina di Russo Giuseppe, in quanto posizionata per questa specifica keyword. Ho voluto scrivere questo per farti capire l’importanza per la stessa web agency di farsi trovare nella prima pagina di Google nel momento in cui un utente digita una certa frase o keyword. Questo denota la capacità dell’agenzia di possedere le conoscenze e gli strumenti base per fare una buona SEO. Non solo quindi per se stessa, ma soprattutto per potenziali clienti che cercano un consulente SEO nel web.

Altre caratteristiche importanti da tenere in considerazione nella scelta di una web agency sono:

  • dominio https nel del loro dominio
  • ottima user experience nella navigazione del loro sito
  • sezione con presentazione dei lavori svolti per diversi brand
  • ampio portfolio di lavori
  • preferibile presenza pluriennale nel mercato del lavoro digitale
  • ottime recensioni su Google e/o altri canali
  • marcata presenza sui Social Network

I punti sopra elencati rappresentano in parte il valore pratico di un’agenzia SEO. Per essere veramente sicuri della scelta che andrai a fare cerca di:

  • visualizzare i loro progetti
  • verificare i profili Linkedin dei dipendenti, per comprendere meglio le loro esperienze, competenze e abilità sviluppate nel tempo
  • controllare il posizionamento dei siti web da loro realizzati

Posizionamento sui Motori di Ricerca

Il posizionamento sui motori di ricerca è di grande importanza per consentire alla tua azienda di essere visibile in internet e soprattutto di essere rintracciabile dagli utenti web, nel momento in cui sono alla ricerca dei tuoi prodotti e servizi.

Una agenzia SEO capace di realizzare una campagna di content marketing mirata e persuasiva, oltre a posizionarti meglio su Google, determinerà un significativo aumento delle vendite, e un netto miglioramento di brand awareness e brand reputation del tuo marchio.

Ambire al primo posto su Google

Chi fa affidamento sui miei servizi SEO già lo sa, per risultare visibili nei motori è importante comparire tra i primi dieci o massimo venti risultati. Quindi si capisce quanto la promozione web sia una delle operazioni da compiere per ambire al proprio sito la massima visibilità.

E questo avviene inserendo parole o frasi chiave che servono a descriverne al meglio la tua attività e le caratteristiche dei tuoi prodotti.

A questo serve l’ottimizzazione della struttura del tuo sito internet e delle sue pagine web: a valorizzarle, per ottenere un posizionamento nei motori di ricerca più alto, meglio ancora se in prima pagina e al primo posto su motori come Google.

Il miei servizi SEO garantiscono la massima attenzione verso ogni singola fase del lavoro, dall’individuazione delle parole chiave (scelte per essere in grado di generare traffico utile e profilato), all’ottimizzazione dei contenuti testuali (per assicurarsi la massima attenzione dell’utenza web), all’attivazione di soluzioni che consentano di incrementare e valorizzare il proprio marchio (brand reputation).

Se la tua azienda si trova in Sicilia, nelle aree preferenziali delle province di Catania e Messina, sarò lieto di farti visita per pianificare, insieme al tuo staff, una campagna di posizionamento sui motori di ricerca efficace e durevole.

Incrementa la visibilità della tua azienda

Per ottenere una visibilità web duratura, e scalare le posizioni in Google, è necessario seguire una procedura operativa che contempli tutte le variabili in gioco.

Definizione degli obiettivi

  • Analisi preliminare del sito web, indispensabile per conoscere la tua realtà aziendale, gli obiettivi della promozione web e  l’investimento necessario a raggiungere i risultati desiderati.
  • Definizione della strategia tramite un’analisi dettagliata dei canali, dei tempi e del budget a disposizione.

Ottimizzazione e Posizionamento

  • Individuazione delle keyword
    Definizione delle parole chiave per le quali essere visibili in internet.
  • Definizione dei contenuti
    Di fondamentale importanza sono i contenuti testuali (content marketing), che devono essere mirati e caratterizzanti. In caso contrario, la mia agenzia SEO si occuperà di redigerli (adottando uno stile di comunicazione efficace e persuasivo) e integrarli nel sito web della tua azienda.
  • Ottimizzazione
    Queste azioni sono costituite dall’analisi e l’ingegnerizzazione della piattaforma web utilizzata. Una struttura web adeguata consente a motori di ricerca come Google di valorizzare le tematiche relative al tuo business.

Indicizzazione e link popularity

  • Registrazione e indicizzazione del tuo sito nei motori di ricerca e nelle directory di riferimento.
  • Valorizzazione della Link Popularity per determinare l’incremento progressivo, e controllato nel tempo, della popolarità e della reputazione del tuo sito internet. Per i motori di ricerca una parte consistente del trust del tuo progetto web, è determinata dall’incremento costante, nel tempo, di citazioni di altri siti, rilevanti, nei confronti del tuo.

Mantenimento e Report

  • Controllo periodico del ranking ed eventuali modifiche per mantenere stabili nel tempo i risultati ottenuti. Una verifica periodica delle posizioni ottenute dal tuo sito web nelle pagine di Google (SERP), per le chiavi di ricerca attinenti al tuo ambito merceologico, consente di valutare la sua capacità di generare traffico.

 



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