Web Marketing Manager | Russoweb | Marketing Manager | SEO MARKETING

new-slide01
new-slide01
new-slide01
Web Designer - Web Master - Web Marketing - Russo Giuseppe
new-slide03
new-slide04


Web Marketing Manager

cioè quel soggetto che avrebbe seguito a livello strategico l’azienda nel mondo web integrandolo con la corporate communication strategy aziendale. Le grandi aziende attinsero a professionisti che si erano formati all’estero, in quanto in Italia questa competenza non era erogata in corsi strutturati accademici o professionalizzanti, ma tutto il resto del panorama aziendale si affidò a esperti marketing (quasi sempre con formazione economica) che si reinventarono in una nuova professione che però non aveva più solo necessità di una competenza di management, ma anche comunicativa. Iniziò quello che io definisco: fai da te del web marketing.

Ciò creò numerosi problemi alle aziende che misero nelle mani di persone poco esperte anche budget consistenti senza però ottenere dei risultati reali.

Per fortuna oggi il panorama è cambiato e le aziende scelgono solo veri professionisti a cui affidare la propria presenza in rete.

WEB MARKETING MANAGER

Oggi per diventare un Web Marketing Manager non basta saper fare, ma serve la teoria. Per un giovane che vuole inserirsi in quest’ambito il suggerimento è quello di seguire dei corsi universitari strutturati, mentre per chi già lavora da diversi anni è quello di rimanere aggiornati con partecipazioni a grandi eventi del mondo web, a leggere libri tematici, a partecipare a webinar e corsi online erogati da professionisti certificati.

Il mercato si è ulteriormente specializzato e, se solo 5 anni fa la figura del Web Marketing Manager doveva destreggiarsi in più competenze, oggi si è nettamente settorializzato includendo anche competenze di Digital Strategist.

Infatti oggi la professione del Web Marketing Manager & Digital Strategist si declina in ambiti molto delimitati in cui ci si può specializzare e diventare: Copywriter, Lead Generator, Inbound Marketer, Growth Hacker, Social Media Manager, Big Data Analyst, Chief technology Officer, Community Manager, Customer Relationship Manager, Digital Advertising Manager, Digital Brand & Corporate Manager, Digital Communication Manager, Digital Strategic Planner, Digital Sound Designer, e-commerce Manager, Editor and Account manager, Interaction Designer, Marketing Research Manager, Media Planning Manager, Online & Creative Project Manager, Online Strategic Planner, Programmatic Buying Manager, Digital Project Manager, Publisher Manager, SEO e SEM Manager, Unconventional Marketing Manager, Viral Marketing Manager, Web Digital Storyteller, Web Reputation Analyst, Web Sentiment Analyst.

Cosa fa il web marketing manager

Il web marketing manager è una figura professionale con un compito preciso: mettere in pratica, adattare e misurare le strategie messe in chiaro durante la fase preliminare. Questo attraverso lo studio e l’interpretazione dei numeri, dei report, delle statistiche. In un contesto ampio e articolato ci sono persone che si occupano della pianificazione, studiano target e contesto per individuare le azioni da svolgere e sviluppare.

Ma come ben sai c’è un’ampia differenza tra dire e fare. Sono due aspetti della stessa medaglia, non possono essere separati. Ma possono esserci persone indirizzate in settori differenti, perché spesso le sfumature possono fare la differenza. E se ci sono diverse qualifiche, ognuna per un settore specifico, c’è anche chi deve assicurarsi che ogni tassello si trovi al punto giusto. Ecco, questo fa il Web Marketing Manager.

Web Marketing Manager

Il web marketing manager è un consulente web che si occupa di ideare, pianificare e gestire una serie di strategie di marketing e di comunicazione online finalizzate all’interazione tra le aziende e gli utenti.

Il web marketing management è una disciplina che nasce come spin-off del marketing tradizionale in seguito all’incrementarsi dell’utilizzo di internet da parte delle persone e del sempre più crescente interesse delle aziende nei confronti di questo canale di comunicazione.

Sono diverse le aziende che stanno definendo all’interno del loro organico un ruolo come quello del Web Marketing Manager, a cui affidare compiti ben più complessi della gestione di campagne di: posizionamento sui motori di ricercasocial media marketingcontent marketingpay per clickemail marketing etc.

Il suo apporto a brand awareness e brand reputation dell’azienda è determinante, le sue parole chiave sono: analizzare il vostro mercato di riferimento, ideare e pianificare campagne integrate di comunicazione online, monitorare il ROI e apportare le dovute modifiche per portare il vostro marchio ad essere Top of Mind.

Alcune agenzie di web marketing integrano al loro interno un web marketing manager, attraverso il quale possono erogare i seguenti servizi :

  • Analisi della concorrenza online (benchmarking).
  • Aumento della notorietà di marca nel web (brand awareness).
  • Compilazione di database di contatti, da utilizzare per le diverse attività di marketing (database building).
  • Creazione di liste di contatti targettizzati, qualificati e potenzialmente motivati all’acquisto (lead generation).
  • Pianificazione e implementazione di Funnel per la vendita tramite piattaforme online (ecommerce).


Motori di Ricerca - Web Designer - Grafica 3d - sito internet - sito web - web master - web design

VIA ANTONIO VIVALDI, 10 - 95019 - ZAFFERANA ETNEA ( CATANIA ) - MOBILE +39 328 7309586 - +39 340 1483019

INDIRIZZO IN CINA: 12/F., SAN TOI BUILDING, 137-139 CONNAUGHT ROAD CENTRAL , HONG KONG